La depressione e i pensieri suicidi sono argomenti stigmatizzati. Un tabù. È necessaria una maggiore chiarezza su questo tema. È normale avere pensieri oscuri a volte, purché non prendano il sopravvento e determinino la vita. Il grande disegno della reazione a catena mostra vari trigger e la soluzione sotto forma di assunzioni ausiliarie. Il poster dovrebbe essere posizionato in luoghi pubblici di fronte a piazze o fermate dove lo spettatore può discutere al riguardo. Dovrebbe rompere il tabù!
La campagna "Contro il Suicidio" è un concetto di design illustrativo/inclusivo creato da Lara Wilkin. I pensieri suicidi possono colpire chiunque, in qualsiasi momento della vita. In questi tempi difficili, l'isolamento e le pressioni sociali sono problemi in aumento. D'altra parte, le depressioni sono ancora un tabù e uno stigma. Coloro che ne sono colpiti spesso rimangono in silenzio fino a quando i pensieri iniziano a ciclare e nel peggiore dei casi possono trasformarsi in una reazione a catena suicida. Il suicidio e le depressioni sono un argomento tabù.
Il grande poster nell'area di attesa e nei luoghi pubblici ha lo scopo di rompere il tabù delle depressioni e invitare alla discussione - tutti conoscono qualcuno che ne soffre.
Il design unico di "Contro il Suicidio" è un concetto di campagna illustrativa/inclusiva. La grande illustrazione della reazione a catena mostra vari trigger e la soluzione sotto forma di assunzioni ausiliarie. Il poster dovrebbe essere posizionato in luoghi pubblici di fronte a piazze o fermate dove lo spettatore ha il tempo di percepire ciò che viene visualizzato.
La tecnologia utilizzata per realizzare il design è il disegno vettoriale. L'illustrazione è stata realizzata con vettori.
Il design può essere prodotto come un grande poster, come volantino o come stampa su giornale.
Il progetto è iniziato in Germania, ma può essere una campagna di prevenzione internazionale.
La grande illustrazione è ricca di dettagli, piena di piccole cose e interazioni, come i piccoli trigger e le fasi di un processo suicida. Trigger che vogliono essere trovati e che tutti conoscono. Coloro che ne sono colpiti si sentono più compresi e il design discreto fa sì che siano meno restii a cercare aiuto.
La parte più difficile è stata il tabù dell'argomento del suicidio.
Il design "Contro il Suicidio" è stato premiato con il Bronzo all'A' Design Award nella categoria Grafica, Illustrazione e Comunicazione Visiva nel 2022. Il Bronzo A' Design Award viene conferito a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risolutezza. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Il design è stato realizzato da Lara Wilkin.
Designer del Progetto: Lara Wilkin
Crediti dell'Immagine: Lara Wilkin
Membri del Team del Progetto: Lara Wilkin
Nome del Progetto: Against Suicide
Cliente del Progetto: Lara Wilkin